mercoledì 22 luglio 2009

TAGLIATO!!!!!!!


Mi hanno tagliato.
Mentre in Italia, il governo delle destre, taglia i fondi allo spettacolo, negando un dialogo e una riforma vera per un'idea di cultura diversa, non televisiva, che offra una speranza ai giovani.... a me m'hanno tagliato. Per davvero.
Ma non mi do per vinto.
Condivido la stessa esperienza con nomi illustri, se vogliamo vederla così. Vi spiego: montaggio finale di "LA PRIMA LINEA", mio debutto al cinema, diretto da Renato De Maria. Io ho una scena. Bella. Piccola. Un monologo. Apre il film. Ma al cinema esistono i tagli, per ragioni di durata, di stile finale del film. Scelte sulle quali c'è poco da discutere. E così può succedere. Ed è successo. C'è da sperare nell'uscita in DVD in cui, a volte, si reintegrano negli extra scene che al montaggio sono state tagliate. Ma ripeto, non mi dispero. Era solo l'inizio, no? C'è un altro film con una linea sempre nel titolo "LA SOTTILE LINEA ROSSA" di Terence Malick. Ebbene quel capolavoro di film è famoso ANCHE per aver escluso in fase di montaggio tanti e tanti attori. In particolare Adrien Brody, che aveva realizzato un'ottima performance, si è visto alla fine tagliare molto del suo lavoro. Ma la lista continua. Eliminati dal film di Malick: Mickey Rourke, Bill Pullman, Lucas Haas. A John Travolta è rimasto solo un cameo, e via anche un testo registrato da Billy Bob Thornton. Direte: Ti stai consolando con questi improponibili paragoni? E certo, cazzo. Dispiace, no?
Ma si va e si deve andare avanti. E se tornassi indietro lo rifarei di nuovo. Anche sapendo in anticipo del taglio. Perchè lavorare su un set diretto da De Maria, su un fim difficile come sarà questo, è stata un'esperienza professionale che mi sono conquistato, bella e importante.
E ora le buone notizie che aspettavate: hanno selezionato il mio corto "UN'ALTRA MATTINA" tra i finalisti del programma di LA7 "La 25ORA". Per tutto agosto sarà sul sito di LA7 per essere visto e votato e verrà trasmesso anche in TV. Vi aggiornerò naturalmente con link e quant'altro. Sono contento e ringrazio tutte le persone che ci hanno lavorato.

E se siete a Messina il 9 agosto venite alla FIERA che, con la DAF, replichiamo quello spasso di LO CHIAMAVANO GIUFA' per grandi e piccini.

Nessun commento: